BUON NATALE! ANCHE IN CUCINA!

Presto sarà Natale! Ci dobbiamo preparare sotto molti aspetti. Avete già pensato al menù da proporre ai vostri familiari e ospiti?

I giorni di festa che ci apprestiamo a vivere sono l’occasione per stare insieme alla nostra famiglia, avremo la possibilità di condividere con parenti e amici ciò che cucineremo. Mai come in questa occasione dovremo impegnarci a cucinare con passione i piatti della festa che saranno consumati insieme. Con l’amore che metteremo nel preparare il nostro menù il Natale gastronomico acquisterà un altro sapore, tutto sarà più gustoso perché fatto con il cuore.

Venerdì sera abbiamo preparato molti piatti che possono essere presentati nei pranzi delle feste, qui di seguito vi propongo le foto e la ricetta del contorno.

L’antipasto è versatile, lo si può presentare sia per la vigilia che per il giorno di Natale. Sono le “Stelline di salmone”: pasta sfoglia tagliata a stelline e farcite con salmone e formaggio cremoso. Bellissime e buonissime.

Come primo piatto un abbinamento veramente elegante “tortelloni alla faraona”, la pasta è fatta con la farina di castagne, il ripieno con la faraona ed il condimento con funghi freschi e un goccio di panna.

Per secondo abbaimo presentato delle “quaglie ripiene”, più che altro abbiamo voluto mostrare il ripieno che può essere utilizzato anche per farcire altri tipi di volatili.

Nella foto vedete anche l’“insalata d’inverno”

Ingredienti:

Radicchio rosso e radicchio variegato

Fichi secchi

Marsala

Pecorino

Noci

Olio

Miele

Aceto di mele

Sale

Innanzitutto mettere a bagno i fichi secchi nel marsala lasciandoli almeno una mezz’oretta, sgusciare le noci e spezzettarle con le mani.

Lavare e affettare a spicchietti i radicchi, riporli nella zuppiera da portata ed unire i fichi affettati sottilmente, le noci, ed il pecorino a scaglie.

In un vasetto mettere un cucchiaino abbondante di miele, un bel goccio di aceto di mele, un pizzico di sale e dell’olio, avvitare il tappo e scuotere per creare un’emulsione.

Irrorare l’insalata con il composto creato nel vasetto, mescolare bene e servire subito.

Il dolce che ha proposto Paola è stata una meravigliosa quanto ottima “millefoglie”, è un dolce di grande effetto che non è poi così difficile da fare.

La serata descritta è stata l’ultima di pura cucina per quest’anno, venerdì prossimo saremo impegnate nella “vestizione” ed etichettatura di tutti i vasetti e bottigliette. Ci occuperemo della presentazione del lavoro di mesi e mesi con la speranza di vendere tutto quello che abbiamo preparato con impegno e passione.

Il nuovo corso di cucina riprenderà le attività a metà febbraio, comunicherò a breve la data, ma questa rubrica continuerà. Inserirò ogni settimana una ricetta e magari vi spiegherò qualche trucchetto da applicare nelle varie preparazioni culinarie.

Alessandra

Come sempre per chi avesse domande o richieste lascio il mio indirizzo mail ale.tom02@gmail.com

E per chi volesse avere le ricette complete e ben spiegate rimando al sito Le pentole del prete