Buona Pasqua!

Ecco un’altra festa importante, con la “f” maiuscola, la Festa per eccellenza. L’abbiamo aspettata per i 40 lunghi giorni di Quaresima, ci siamo preparati a viverla, ed ora siamo pronti.

Anche noi cuoche siamo pronte, abbiamo un’occasione importante per sfoggiare le nostre ricette più succulente, magari frutto di ricerche e di prove. E’ bello e giusto celebrare la festa, questa Festa in particolare, preparando un buon pranzo da condividere con la nostra famiglia ed i nostri amici mettendo in tavola i piatti della tradizione o anche sperimentazioni e rivisitazioni.

Nel corso della serata di venerdì scorso abbiamo proposto un menù completo per il pranzo di Pasqua. Abbiamo presentato:

. Grissini di asparagi

. Chees cake ai pomodori

. Nidi di rondine ai carciofi e mascarpone

. Rotolo pasquale

. Paris-Brest

Di seguito vi riporto la ricetta del famoso dolce Paris-Brest ideato in occasione della corsa ciclistica Parigi – Brest. E’ un dolce al cucchiaio, fresco, gustoso, per nulla stucchevole e di sicuro effetto! Da provare!

PARIS – BREST

Ingredienti:

1 dl latte

100 g farina

75 g burro

3 uova

1 dl acqua

1 Cc zucchero

1pz sale

crema chantilly

fragole

zucchero a velo

Procedimento:

Portare a bollore il latte con il burro a pezzetti, l'acqua, lo zucchero ed il sale. Togliere dal fuoco ed incorporare tutta la farina mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco fino a quando il composto non diventa un'unica palla e si stacca dalle pareti della pentola.

Far intiepidire e aggiungere le uova uno alla volta.

Stendere a cucchiaiate l'impasto sulla leccarda del forno ricoperta da carta da forno. Dare una forma rotonda lasciando un foro al centro.

Cuocere a 190° per 35 minuti.

Quando la torta uscirà dal forno sarà molto gonfia ma poi si abbasserà, è normale.

Al completo raffreddamento tagliare la torta a metà e cospargere la base con la crema chantilly e disporre sopra le fragole tagliate a pezzetti. Ricoprire con la parte superiore della pasta.

Riporre in frigorifero fino al momento di servire. Cospargete di abbondante zucchero a velo.

Con questa ricetta “Le pentole del Prete” vi augurano una serena Pasqua e vi aspettano prossimamente alla bancarella che verrà allestita il 14 e 15 maggio come di consueto sul sagrato della chiesa.

Buona Pasqua

Alessandra