CI SIAMO! DI NUOVO INSIEME!

Venerdì 5 ottobre us Le Pentole del Prete hanno aperto la stagione di incontri autunno-inverno. Ci siamo ritrovati di nuovo tutti quanti e anche con qualcuno in più. E' stato bellissimo riabbracciarci e raccontarci un po' di come stanno andando le cose, dei nuovi progetti (che sono tanti!) e delle nuove ricette.

La prima serata di corso, dopo la pausa estiva, è sempre decisamente movimentata, si chiacchiera molto e si seguono poco le spiegazioni alle ricette ... tutto questo a me piace tantissimo! Sì, mi piace vedere le ragazze che, invece di prestare attenzione a quanto sta cuocendo o si sta preparando, se la raccontano e, spesso anche, se la ridono di gusto. Il clima che si è creato negli anni all'interno del gruppo è di vera condiviosione, di amicizia e armonia.

Nel corso della serata ho presentato il nuovo libro delle Pentole: "In cucina con ... Le Pentole del Prete", è il terzo libro che abbiamo stampato, ma questo ha la particolarità di essere di tutte le ragazze (ci sono proprio tutte in copertina, anzi tutti perché c'è anche qualche uomo!) e di riportare al suo interno la prefazione di don Daniele ed alcune preghiere adatte alla tavola.

Parlando propriamente di cucina, quindi entrando nel merito delle ricette presenstate, la prima sera non ha visto un tema specifico, ho pensato più che altro di preparare dei piatti che richiedessero tecniche diverse e innovative.

Ho così preparato un pinzimonio servito in scodelline vegetali: peperoni a cui è stata tolta la calotta, semplicemente poi riempiti di maionese e salsina all'uovo sodo, di primo abbiamo fatto gli spaghetti alla chitarra. Quando dico "fatti" intendo proprio impastati e tirati attraverso i fili della chitarra per pasta. Li ho conditi con un semplice sugo di tacchino e verdure.

Il secondo è stato una vera sorpresa, di seguito metto la ricetta, vedrete da voi quanto è particolare.

Il contorno ha riservato non pochi commenti: spicchi di insalata conditi con salsa di gorgonzola e bacon .... da leccarsi i baffi!

Il dolce, beh, di quello dovremmo aprire un capitolo, ma mi limito a darvi il "titolo" e vi rimando poi al sito delle Pentole (raggiungibile cliccando sulla pentola qui di fianco!) per leggerne la ricetta: semifreddo croccantino all'amarena. Uno spettacolo!

TORTA DI RISO AI PORRI E PANCETTA

Ingredienti

200 g riso pesato da crudo

70 g grana grattugiato (per la crosta)

30 g fontina o gouda o asiago grattugiato

50 g grana grattugiato (per il ripieno)

2 uova

1 porro grande o 2 piccoli

100 g pancetta a cubetti

250 g ricotta

50 ml panna

1 noce di burro

sale, pepe, noce moscata

Procedimento

Lessare il riso in acqua salata e farlo raffreddare. Disporlo poi in una ciotola capiente e impastarlo con 1 uovo, il grana e l'altro formaggio.

Tagliare i porri e rosolarli in una padella con il burro e la pancetta.

In una zuppiera mescolare la ricotta con 1 uovo, il grana, insaporire con sale, pepe e noce moscata. Unire il composto di porri e diluire il tutto con la panna.

Stendere ora il riso in una tortiera ricoperta di carta da forno leggermente unta di burro. Formare uno strato uniforme di circa 1/2 cm tirandolo più sottile verso l'altezza del bordo (qui si seccherà maggiornente creando un ottimo contrasto croccantino). Infornare il guscio così ottenuto in forno a 200° per 10 minuti.

Trascorso questo tempo togliere la crosta dal forno e adagiarvi il composto di ricotta e porri, livellare bene e riporre in forno a 180° per 25-30 minuti. La superficie dovrà risultare dorata.

Servire tiepida.

Vino: bianco di Soave

Venerdì 12 ci troveremo come al solito alle 20.30 in oratorio, affronteremo la prima serata a tema: Il Trentino Alto Adige e i suoi sapori. Se vi interessa vi aspettiamo, più siamo, più ci divertiamo.

Un abbraccio

Alessandra

La posta delle Pentole