Con la zucca si può fare ...

Venerdì scorso (29 ottobre 2010) ci siamo cimentate con la zucca, frutto principe di questa stagione. Ne abbiamo combinate di tutti i sapori, ma il piatto forte è stato questo:

Risotto delicato ai sapori d'autunno

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso vialone nano

500 g zucca tagliata a cubetti piccoli

2 salamelle

200 g castagne lessate e private della buccia e della pellicina interna

1 scalogno

1 bicchiere di vino bianco

1 cucchiaio di olio

brodo (anche di dado) necessario per portare il riso a cottura

1 cucchiaio di burro

grana grattugiato a piacere

sale e pepe

Preparazione

Soffriggere lo scalogno nell'olio fino a che non risulta appassito. Aggiungere a questo punto le salamelle sbriciolate e lasciare che perdano il loro grasso. Incorporare il riso facendolo insaporire leggermente, sfumare con il vino bianco ed aggiungere la zucca e le castagne.Salare e portare a cottura il riso con il brodo.

Mantecare con il burro ed il formaggio. Deve risultare piuttosto morbido.

Noi abbiamo voluto presentare questo piatto in maniera originale svuotando una zucca ed usandola come insolita zuppiera.

La serata è proseguita con altri piatti a base di zucca, avevamo una zuppetta di zucca, patate, porro e funghi freschi, una sbriciolata di zucca con pancetta e taleggio, zucca impanata e fritta e per finire biscotti di zucca e cioccolato.

Abbiamo anche presentato un dolce tipico di questo periodo e cioè i caldi dolci che hanno suscitato la curiosità di tutte le ragazze.

Il gruppo si è ampliato di ben 3 partecipanti, stiamo diventando davvero numerose, siamo in 25! Bello è anche il fatto che è un gruppo multietnico, c'è una signora peruviana ed una signora del Marocco. Presto ci insegneranno qualcosa della loro cucina.

La serata si è conclusa alle 23.15 ma nessuna si è accorta che fosse trascorso così tanto tempo.

Paola ed io abbiamo già programmato le ricette per venerdì prossimo che si preannuncia una incontro davvero scoppiettante!

Alla prossima

Alessandra

PS Per informazioni sulle ricette contattarmi al mio indirizzo mail ale.tom02@gmail.com