I fornelli sono di nuovo accesi

Venerdì scorso, l’11 febbraio, il corso di cucina è ricominciato.

E’ stata una bellissima serata, ci siamo ritrovate, ci siamo abbracciate, abbiamo ritrovato il gruppo. Cucinare e poi mangiare insieme è stato ancor più piacevole perché lo abbiamo vissuto come un momento di festa, eravamo di nuovo tutte insieme a condividere la nostra passione ed un pezzettino della nostra vita.

Abbiamo fissato i punti importanti del corso, le varie date, le beneficenze da fare, i vari compiti ed alcune regole.

Ci sono volti nuovi, molte persone che avendo il sacro fuoco della cucina hanno pensato di iscriversi al nostro corso.

Questo corso prevede due serate a tema ed un sacco di piatti come sempre semplici, ma innovativi ed insoliti.

Venerdì sera abbiamo presentato la sbrisolona salta (che vi assicuro non è un’eresia nemmeno per i puristi del genere) le lasagne al radicchio rosso e salsiccia, le scaloppine al prosecco e mele, l’insalata di ceci e le palline di neve.

Qui di seguito vi riporto la ricetta delle palline di neve, semplici, gustose e di sicuro effetto.

Ingredienti:

250 g cioccolato bianco

100 g panna fresca

30 g burro

1 vanillina

nocciole o mandorle pelate

farina di cocco per guarnire

Procedimento:

Sciogliere in un pentolino a fuoco medio (o al microonde) il burro, la panna, il cioccolato e la vanillina. Far raffreddare e riporre in frigorifero qualche ora, anche una intera notte.

Prelevare con un cucchiaino delle piccole quantità di impasto, inserirvi al centro una nocciola o una mandorla, tuffare nella farina di cocco e rotolare fra i palmi delle mani in modo tale da dare la forma della pallina. Tenendo l'impasto fra le mani tende ad ammorbidirsi ed il cocco penetra, quindi ripassare più volte.

Rimettere in frigorifero fino al momento di servire.

Il prossimo incontro sarà il 25 febbraio, avremo la serata “polenta dall’antipasto al dolce” da non perdere, ore 21 in oratorio.

Alessandra

Come al solito vi rimando al sito Le pentole del prete per richieste, suggerimenti, consigli ale.tom02@gmail.com oppure lepentoledelprete@gmail.com