Iniziano i preparativi!

E' quasi tutto pronto! Ci siamo quasi! Si avvicinano i giorni del mercatino di Natale delle Pentole del Prete: 17 e 18 dicembre! Quest'anno sarà più goloso che mai!

Dall'estate scorsa stiamo lavorando alacremente per mettere insieme una grande varietà di sottoli, sottaceti, frutta sciroppata, marmellate, liquori .... tutto questo fatto con il fine ultimo di devolvere il ricavato delle vendite alla nostra parrocchia.

Venerdì sera ci siamo ritrovati puntuali in oratorio per abbellire vasetti e bottigliette che faranno bella mostra sulla nostra bancarella.

Non eravamo in molti, ma ugualmente siamo riusciti a preparare più di 200 vasetti e 30 bottigliette.

Ci siamo divisi per tavoli, ognuno aveva un suo compito, c'era chi rifiniva i bordi dei coprivasetti, chi tagliava a misura i nastri e chi infiocchettava. C'era chi invasava il sale aromatico, chi imbottigliava i liquori e chi scriveva le ultime etichette.

Si vedeva la differenza fra chi svolge questo ruolo ormai da 3 anni e chi novizio, maneggia elastici, nastri e vasetti per la prima volta. Ormai il gruppo delle Pentole può annoverare tra le sue partecipanti delle veterane dei Mercatini, persone specializzate "nell'impacchettagio" natalizio e nel "nastro perfetto".

Quello che più colpisce del gruppo delle Pentole sono l'impegno con cui si svolgono tutti i lavori relativi al mercatino e l'affiatamento con cui si lavora, siamo un gruppo sereno, felice e fiero di fare ciò che fa. E' bellissimo vedere le ragazze lavorare per rendere bella la nostra bancarella, è speciale percepire quanto sono orgogliose di far parte di questo meccanismo.

Nella serata di venerdì dopo aver lavorato ininterrottamente per 2 ore ci siamo rifocillati con una buona dose di zuppa di gulash, un vero toccasana contro il freddo che faceva fuori. Di seguito vi riporto la ricetta:

Ingredienti

800 g carne di manzo (cappello del prete)

200 g cipolle tritate sottili

4 Cc olio

1/2 bicchiere passata o polpa di pomodoro

1 Cc abbondante di paprika forte

1 cc paprika dolce

1 foglia di alloro

maggiorana

qualche seme di cumino schiacciato

1/2 kg patate

brodo

sale e pepe

Procedimento

Tagliare la carne a cubetti piuttosto piccoli (1cm per lato).

Soffriggere leggermente la cipolla nell'olio in una pentola dai bordi alti, unire la carne ed insaporire con gli aromi. Far rosolare il tutto in modo tale che la carne si sigilli.

Unire il pomodoro e mescolare per insaporire.

Aggiungere ora il brodo tanto quanto ne serve per coprire la carne più 5 cm. Far bollire 40 minuti, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e spezie. Cuocere ancora 10 minuti.

Unire ora le patate e far bollire ancora fino ad ottenre un borodo piuttosto denso.

Servire bollente con pane casereccio, meglio se di segale.

La settimana prossima, venerdì 9 dicembre sarà l'ultima serata del corso di cucina per quest'anno, prepareremo un ipotetico pranzo di Natale, piatti speciali per fare festa nelle nostre famiglie.

Buona settimana

Alessandra