Le pentole .... del vescovo

Quale onore è stato per noi "Le Pentole del Prete"! Abbiamo cucinato per il Vescovo!

Don Daniele ci ha chiesto di preparare la cena in occasione di una delle visite alla nostra parrocchia da parte del nostro Vescovo Roberto. Cosa preparare? Una cena semplice, leggera, così come richiesto. E cosa di meglio se non il nostro pesce in bianco? Il pesce alla rivaltese!

E' stata un'esperienza impegnativa ed estremamente emozionante. Volevamo che tutto fosse perfetto, le pietanze, i piatti, la tavola ed il servizio. Non capita tutti i giorni di servire il Vescovo!

Nella preparazione dei piatti abbiamo messo tutto il nostro amore ed il nostro impegno, sapevamo che era un momento importante e tutto doveva essere perfetto. Quando abbiamo apparecchiato siamo state attente a che tutto fosse disposto correttamente, la tavola era sobria, in linea con la semplicità che doveva avere la cena.

Prima del servizio eravamo agitate, ... prima va servito il Vescovo, poi il commensale più anziano e da ultimo don Daniele in quanto padrone di casa ... si serve da destra ed il piatto vuoto deve essere tolto da sinistra ... controllare le brocche dell'acqua, devono sempre essere piene .... Alla fine è andato tutto bene: il cibo era ottimo, il servizio veloce e impeccabile, quasi professionale.

Per una sera siamo diventate "le Pentole del Vescovo".

Dopo la messa che Sua Eccellenza il Vescovo ha celebrato nella nostra chiesa domenica scorsa gli è stato consegnato un cestino con alcune delle nostre preparazioni che venderemo al mercatino di Natale del 18 dicembre prossimo.

La serata di venerdì 7 ottobre ha visto l'aumento esponenziale dei partecipanti al corso ... mai così tanti! Grazie di cuore! Grazie!

Dobbiamo escogitare ad una sistemazione alternativa dei tavoli, non si sapeva più dove appoggiarsi per scrivere le ricette o assaggiare un piatto.

Le ricette che abbiamo presentato sono state tantissime, le trovate tutte sul sito Le Pentole del Prete. Qui vi riporto quella del dolce, un semifreddo insolito ma veramente delicato e raffinato.

SEMIFREDDO DI PATATE AMERICANE

Ingredienti:

1/2 kg patate americane lessate

200 g zucchero

150 g burro t.a.

150 g cioccolato fondente fuso

12 amaretti sbriciolati

rum

panna montata per guarnire

Procedimento:

Setacciare le patate americane attraverso il passaverdure per eliminare eventuali filamenti che risulterebbero fastidiosi all'assaggio.

Amalgamare il burro e lo zucchero, unire le patate passate ed il cioccolato fuso. Mescolare il tutto in maniera molto accurata. Aggiungere gli amaretti ed infine il rum.

Disporre il dolce in uno stampo dandogli uno spessore di 2 cm al massimo. Riporre in frigorifero per qualche ora.

Servire il dolce accompagnandolo con ciuffetti di panna montata.

La settimana prossima Le Pentole saranno in pausa, riaccenderemo i fornelli venerdì 21 ottobre alle 21 in oratorio, se volete vi aspettiamo!

Buona settimana!

Alessandra