Le Pentole in Alto Adige

Ah, l'Alto Adige! Che territorio magnifico! I suoi panorami, le vette, i prati verdissimi, i boschi profumati ... e il cibo? Vogliamo parlare del cibo di questa terra?! Il Trentino Alto Adige offre una serie infinita di materie prime, dalle verdure, alle mele, i funghi, il vino, i formaggi e il re speck. Come non potevamo rendere onore a tanta bellezza?!

Io sono una patita di montagna, adoro camminare, inerpicarmi per sentieri e mulattiere, ammirare quanto di meraviglioso e maestoso offre il panorama che mi circonda. Della montagna amo moltissimo anche la cucina, ricca, saporita, sostanziosa, aiuta ad affrontare al meglio le fatiche di una lunga passeggiata e conforta all'arrivo da un'escursione.

Venerdì 12 ottobre ho così pensato di dedicare la serata all'Alto Adige.

Ho preparato per le Pentole del Prete un menù ad hoc: patate avvolte nello speck, zuppa al vino bianco dell'Alto Adige, rosticciata bauer (del contadino), verze con speck e panna e la mitica torta di ribes della Signora Frieda Messner.

La Signora Frieda abita in Val di Funes ed è la proprietaria del maso in cui da diversi anni trascorro, con la mia famiglia, le mie vacanze estive. La cucina di questa donna forte e sensibile allo stesso tempo è sempre piena di profumi, pentole fumanti, verdure colorate e frutta che come per magia, sotto le sue mani curate ed esperte, si trasforma in marmellate, sciroppi e dolcetti. Al nostro arrivo ci prepara sempre un dolce, il primo in assoluto che ho assaggiato è stata la sua torta di ribes. Ottima, un bilanciamento perfetto fra l'aspro del ribes ed il dolce dell'impasto. Le uova che usa sono di galline "vere", i ribes crescono nel suo orto, il burro, beh, è burro di montagna. Rifare questa torta qui da noi, con i nostri ingredienti perde un 40% del sapore originale ma almeno ci proviamo! Eccovi la ricetta:

TORTA DI RIBES DELLA SIGNORA FRIEDA

Ingredienti

250 g burro

250 g zucchero

350 g farina 00

4 uova

2 bustine di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

250 g ribes

zucchero a velo

Procedimento

Mescolare il burro e lo zucchero, unire le uova e mescolare ancora.

Unire la farina, la vanillina ed il lievito.

Stendere l'impasto in una teglia da forno bassa e piuttosto larga (la torta non deve essere alta) ricoperta di carta da forno.

Sgranare il ribes e rotolarlo nello zucchero a velo, cospargerlo poi sulla torta.

Infornare a 180° per 30 minuti.

Quando la torta sarà fredda spolverizzarla a piacere con zucchero a velo.

Per le altre ricette vi mando al sito delle Pentole del Prete.

Vi ricordo che ritroviamo tutti i venerdì alle ore 20.30 in oratorio, venerdì 19 andremo un po' in giro per il mondo a conoscere ricette di diversi paesi.

Un caro saluto

Alessandra