Metti una sera di crepes ...

Dopo la pausa dovuta al bellissimo pellegrinaggio ad Assisi, torno a raccontarvi del corso di cucina.

Abbiamo ripreso ormai da un mese e tutto sta andando benissimo, sono arrivate persone nuove che subito si sono integrate nel gruppo trovando accoglienza nell’ambiente che si è creato, così sereno, pieno di gioia e di amicizia.

Venerdì scorso ci siamo inventate una serata monotematica: le crepes. Cibo veloce, facile da fare, poco dispendioso ma che si presta a mille preparazioni.

In questo periodo poi cominciano ad esserci tante uova, le persone che ancora hanno un pollaio ne hanno in abbondanza e sono sicuramente migliori di quelle che si comprano al supermercato. Cercatele, non sono poi così difficili da scovare.

La preparazione delle crepes è veloce, facile e di sicura riuscita, si possono fare sia dolci che salate. Noi le abbiamo proposte salate con diversi ripieni e presentazioni e dolci in due versioni golosissime e piene di calorie e colesterolo. Due bombe!

Se volete avere tutte le ricette vi rimando, come di consueto al sito delle pentole del prete.

Qui di seguito vi riporto una delle due ricette vegetariane che abbiamo proposto appositamente per la Quaresima che stiamo vivendo.

TRIANGOLI DI CREPES ALLE VERDURE

Ingredienti:

1 dose di crepes al pesto

1 cipolla tagliata a cubetti

2 zucchine solo la parte verde (a cubetti)

1 peperone (a cubetti)

sottilette

olio EVO

sale

Procedimento:

Per le crepse al pesto:

aggiungere alla vostra ricetta di crepes qualche cucchiaiata di pesto alla genovese (va bene anche quello confezionato)

Per la farcitura:

spadellare con l'olio la cipolla tritata fino a quando diventa trasparente, aggiungere il resto delle verdure a dadini, aggiustare di sale e saltare velocemente, le verdure devono rimanere croccanti.

Adaggiare su ogni crepes una cucchiaiata di verdure saltate, una sottiletta e chiudere a triangolo. Adagiarle su di una pirofila leggermente sormontate. Guarnire con la restante verdura, qualche pezzetto di sottiletta e mettere in forno fino a doratura.

Da venerdì prossimo ci incontreremo in oratorio ogni venerdì e proseguiremo fino alla prima settimana di maggio.

Per informazioni, chiarimenti, richieste, consigli, dubbi e perplessità culinarie scrivete a ale.tom02@gmail.com

Un abbraccio e buona Quaresima

Alessandra