PRONTI? VIA!!!

E per la quinta volta riparte il corso di cucina in parrocchia. Tutti pronti?

Di nuovo ricominciamo questa esperienza di solidarietà e condivisione. In molte hanno aspettato con ansia questo momento e finalmente sta per arrivare! Le pentole del prete riaccendono i fornelli!

Mi è stato detto che quei venerdì in parrocchia in questo periodo di pausa dai fornelli sono mancati, c’era un vuoto in molte persone che frequentano assiduamente le nostre serate culinarie. Ma non crediate che sia una questione di fame!

Nel corso delle varie serate tutte quante noi condividiamo certo opinioni culinarie, ricette, cibo ma anche e soprattutto esperienze di vita, i problemi di tutti i giorni, le malattie … Siamo un gruppo di amiche che condividono la stessa passione e che amano trovarsi insieme perché insieme si sta bene, insieme le difficoltà quotidiane si affrontano diversamente.

Il nostro corso è aperto a tutti coloro che vogliono avere spunti culinari in più ma anche a chi vuole provare un’esperienza di amicizia e solidarietà.

Di seguito vi riporto una ricetta che trovate sul libro “ Il quaderno di cucina” adattata alla monoporzione. Questa modifica è nata una sera in cui non sapevo cosa cucinare ed Elisa, mia figlia, ha lanciato l’idea del tortino di patate: “Ma ci impiega un sacco a cuocere ed io avrei fame ora.” Bene riduciamo la dimensione!

TORTINO DI PATATE

1 patata tagliata a fette sottilissime (usare la mandolina)

1 confezione di wurstel da 4 grattugiati con la grattugia a fori grossi

½ galbanino grattugiato con la grattugia a fori grossi

Foderare degli stampini da muffin in silicone con 1 strato di patate (se non sono in silicone ungere gli stampini con un po’ di burro), coprire con uno strato di wurstel ed uno di galbanino.

Infornare fino a doratura del formaggio, ci vorranno 15-20 minuti, a 180°.

Sformare e servire subito.

Vi aspetto numerosi venerdì prossimo, Paola ed io abbiamo messo a punto menù davvero formidabili!

Allora: VENERDI’ 11 FEBBRAIO IN ORATORIO.

Un caro saluto

Alessandra