Si ricomincia ... fra estate e autunno

Le Pentole del Prete sono di nuovo riunite! Dopo una lunga estate calda e foriera di lavori pre-mercatino finalmente ci siamo ritrovate tutte insieme per la prima serata del corso di cucina.

Eravamo in molti, ottima affluenza e come sempre eravamo tutte persone diverse con età diverse, diverse situazioni familiari, diversi lavori ma uniti tutti dalla stessa passione per il buon cibo.

Nel discorso iniziale abbiamo ribadito che il nostro stare insieme a cucinare non è fine a sé stesso, ha più scopi: il mercatino di beneficenza di Natale innanzitutto, poi l'imparare a mettere nei piatti delle persone che siedono alla nostra tavola cibi che ci rappresentano.

Cucinare è questione certamente di tecnica, ci si mette la testa, si lavora al piatto che si sta preparando seguendo gli ingredienti ed il procedimento indicati nella ricetta ma se guardiamo più in profondità noi cuciniamo per gli altri, diamo al prossimo una parte di noi, facciamo loro un regalo. Quindi certamente è utile la tecnica in cucina ma è ancor più utile mettere parte di sé in ciò che si fa, cucinare con il cuore pensando che con il nostro cibo diventiamo una parte dell'altro.

Venerdì abbiamo presentato un menù a metà tra l'estivo e l'autunnale, ancora non si capisce in quale stagione siamo! I piatti preparati erano, come al solito, di esecuzione molto semplice, trovate tutte le ricette sul sito Le Pentole del Prete, qui vi riporto la ricetta del primo piatto che abbiamo cucinato: Pasta fresca con pere sedano e gorgonzola.

Ingredienti:

500 g di pasta fresca (strozzapreti, trofie, tagliatelle)

150 g gorgonzola dolce

1 pera William

1 cuore di sedano verde

3-4 foglioline di salvia

1 dl latte

20 g burro

sale

Procedimento:

Tagliare il sedano e la pera sbucciata a cubetti e farli rosolare nel burro con le foglie di salvia. Cuocere per 10 minuti aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua.

Sciogliere il gorgonzola nel latte ponendoli in un pentolino e scaldandoli a fuoco dolce.

Lessare la pasta, scolarla e condirla con la crema di gorgonzola, aggiungere ora la dadolata di pera e sedano.

Servire con grana grattugiato e pepe macinato al momento.

Il prossimo incontro delle Pentole sarà venerdì 7 ottobre alle 21 in oratorio, vi aspettiamo!

Buona cucina

Alessandra