UN PIATTO, UNA STORIA

Sembra incredibile, ma quasi ogni pietanza che mangiamo ha una sua storia, un suo percorso, una sua evoluzione.

Per la serata del 19 ottobre ho scelto di presentare, al corso di cucina, delle ricette aventi ognuna una sua ragion d'essere.

E' bello sapere il motivo per cui abbiamo nel piatto una certa composizione di alimenti, perché sono stati accostati certi sapori o ancora, da dove proviene quella ricetta e quando è stata inventata.

Il menù prevedeva come antipasto il "club house sandwich", il famosissimo panino condominio, inventato a Saratoga agli inizi del secolo scorso. Era il piatto preferito di Enrico VIII e la moglie, Wallis Simpson, aveva imparato a prepararglielo a regola d'arta.

Il primo piatto è stato il "potage Parmentier" frutto degli studi di questo agronomo che per esaltare la fama delle patate (scoperte da lui, come alimento, durante la prigionia in Prussia) ne faceva sorvegliare dai militari i campi di giorno, lasciando che la notte venissero depredati.

Sul secondo piatto ci siamo fatte 4 risate, è stato pensato dal dott. Voronoff per mantenere giovane e vigoroso il fisico. La storia di questo illustre medico, precursore degli studi sulle cellule staminali, ha dato spazio a facili battute che ci hanno divertiti parecchio.

Anche il contorno aveva una sua storia, l'unico piatto al mondo di cui si può festeggiare il compleanno: il 4 luglio 1924. E' la famosa "Caesar's Salad" inventata da un italiano, Cesare Cardini, come pietanza di ripiego. Quel giorno, festa del ringraziamento negli USA, nel pieno del proibizionismo statunitense, il suo locale a Tijuana, in Messico, era pieno di gente e lui aveva finito le scorte di cibo. Ma le persone non se ne andavano, e chiedevano da mangiare. Cardini, così, ha portato in sala da pranzo quanto è riuscito a recuperare dalla dispensa e sotto gli occhi dei tanti avventori ha creato questo piatto semplice ma di successo ... un successo che dura ancora oggi.

Il dolce è stato un errore ... non un errore presentarlo al corso o perché mi sia venuto male, è stato un errore quello che ha commesso il cuoco che lo ha cucinato per la prima volta nel Derbyshire nel 1820. La proprietaria presso il locale per cui lavorava voleva una torta completamente diversa ma lui ha creato questa ...

BAKEWELL TART

Ingredienti

300 g farina

100 g zucchero

150 g burro

2 tuorli + 1 uovo

100 g burro

100 g zucchero

100 g mandorle finemente tritate

2 uova

25 g farina di riso

marmellata di lamponi

Procedimento

Impastare i primi ingredienti per formare la frolla che servirà da guscio. Stenderela pasta in una tortiera rotonda mantenendo un bordo piuttosto alto.

Spalmare il fondo con marmellata di lamponi.

Mescolare il burro con lo zucchero, unire le uova, le mandorle e la farina di riso. Versare questo composto sulla marmellata.

Infornare a 180° per 35 minuti.

Nota: bucherellare la frolla perché tende a gonfiarsi.

Nota2: potete sostituire la frolla qui indicata con la vostra solita ricetta.

La prossima serata parlerà di zucca ...

Buona cucina a tutti

Alessandra