Decalogo degli Sposi Cristiani

DECALOGO PER SPOSI CRISTIANI DESIDEROSI DI VIVERE SERENI E FELICI OGNI GIORNO

NELLA GRAZIA DEL LORO MATRIMONIO CRISTIANO

A voi, sposi cristiani, che capitasse di leggere e... meditare queste righe, consiglio cordialmente di cercare di vivere queste raccomandazioni.

Credetemi, la vostra “vita a due, di coppia” sarà certamente meno difficile, molto più gioiosa e meno litigiosa.

1. Pregate assieme: ciò avvenga ogni giorno, con impegno e costanza. Pochi momenti, magari, ma ci siano sempre, nello spirito di Mt 18,20.

2. Pensate assieme: il più possibile. Cercate, cioè, di avere gli stessi sentimenti, le stesse vedute, le stesse preoccupazioni (cfr Rm 12,16; I Cor 1,10).

3. Programmate assieme tutto nella vostra vita, tutta la vostra vita. In casa, fuori... lavoro, svaghi. E’ esercizio di matura libertà (cfr Lc 14,28).

4. Parlate assieme a lungo, ogni giorno, amichevolmente: cuore a cuore, occhi negli occhi... come innamorati ingenui e freschi! Non vi sembri strano questo consiglio: l’esperienza insegna che troppi sposi, troppo presto e troppo spesso non riescono più a dialogare, a parlare assieme, in profondità... (cfr Lc 24,17).

5. Pranzate/Passeggiate assieme: voglio dire abbiate momenti di relax, di calma, di intimità “tutti vostri” tutti per voi, anche se e quando ci sono figli. E’ un vostro diritto/dovere. Gran parte della riuscita del vostro matrimonio dipende da questo atteggiamento (cfr Rm 12,14).

6. Penate/Patite assieme: vuol dire sentire come proprie, fare proprie le sofferenze, le pene, le paure, le angosce, le preoccupazioni... dell’altro, dell’altra, con umile sincerità e semplicità, con sentito coinvolgimento personale (cfr Rm 12,15; Eccl. 7,38).

7. Perdonatevi subito, scambievolmente, sinceramente. Nulla mai legarsi al dito, come si suol dire. Non tenere il muso. Soprattutto non addormentarsi senza essersi riconciliati e sentirsi in pace (cfr Col 3,13).

8. Passate sopra a tante cose. E’ cosa saggia comportarsi così; è da persone sapienti ignorare una parola meno bella, un gesto meno rispettoso, far capire che non si è dato importanza a cose capitate, a gesti, sguardi non rispettosi, a scatti di nervi... (cfr Ef 4,1).

9. Pazientate, sì, abbiate sempre tanta pazienza. In ogni circostanza. Impazientirsi non risolve alcun problema, anzi ne crea tanti, perché congela le relazioni, crea imbarazzo. Ricordatevi che “pazienza è sapienza; il paziente è il vero forte e quindi il vincitore”. E’ amore. “Col tempo e la pazienza la foglia del gelso diventa seta” (Prov. Cinese) (cfr Col 3,12; Giac 5,7ss; Lc 21,19).

10. Perfezionatevi, crescete cioè in tutto ciò che è buono, bello, onesto, amabile... (cfr Mt 5,48; 2 Pt 3,18).

Si noti: in questo “decalogo” tutti i verbi hanno una P iniziale. Tra di loro c’è un vero “crescendo”. A fondamento c’è il Pregare assieme. Per sposi cristiani è la base di tutto; la cosa più importante, perché ci sia il resto.

“Sposi cristiani...

Sposi, che queste righe leggete:

so che di amore, grande è la vostra sete

con costanza queste norme vivete:

felici e sereni sempre sarete”.

(P. Sandro Trabucchi, MCCJ)