Avvento-Natale 2016

AVVENTO-NATALE 2016: Scegliere il Bene con Gioia

Questo tempo di Avvento ci da la possibilità di scoprire, che scegliere il bene procura gioia. Se cominciamo a combattere insieme il “pensare male”, spargeremo un clima gioioso perché tutti coloro che sono accanto a noi possano scegliere, in serenità, il bene. La prospettiva dell'Avvento è sperimentare «Una gioia grandissima», come quella che provarono i Magi al vedere la stella che indicava la presenza del bambino Gesù, quella stessa «grande gioia» che l’angelo ha annunciato ai pastori a Betlemme, dicendo «è nato per voi».

Mi permetto di suggerire questo atteggiamento come “chiave” per scegliere il bene ogni giorno e per formare il terreno fertile perché la nostra vita sia una risposta chiara alla chiamata del Signore e un cammino verso la realizzazione della chiamata alla comunione.

Se partiamo dalla nostra casa e ci impegniamo a mantenere un ambiente che sa trasmettere gioia e serenità, tutti quelli che vivono con noi si sentiranno sostenuti nella crescita personale e potranno affrontare anche le difficoltà con fiducia e bontà, creando il presupposto per scegliere il bene.

E ogni scelta buona produrrà gioia nel suo cuore e contagio positivo intorno a sé. La gioia condiziona la scelta del bene e il bene scelto procura gioia. Insomma sarà un “circolo virtuoso” da attivare in questo periodo e non solo, come stile di vita comune.

Ancora uno spunto. Sapendo che siamo sempre tutti di corsa e che la via del Signore ci interpella a “schiodarci” dal nostro benessere per andare incontro agli altri, allora casa nostra va “purificata” da tutte quelle situazioni che possono “appesantirla”.

Vorrei evidenziare l’atteggiamento della vigilanza, per invitarvi alla preghiera e al confronto col Vangelo. La vigilanza ci porterà ad essere docili verso chi ci accompagna e ci suggerisce di camminare. Quanti inviti sentiamo dal Papa Francesco? Quante parole buone dalla Messa della domenica? Quante occasioni per metterci in viaggio e insieme ai Re Magi andare incontro al Signore! Un po’ di obbedienza al vangelo e di lotta al nostro cuore pigro ci apriranno ad una vita nuova, quella che il Signore ha pensato per la nostra comunità.

A tutte le vostre famiglie la mia benedizione con i più cari auguri di buone feste.

don Daniele