Cammino di avvento 2013

CAMMINO DI AVVENTO 2013

In questo vespro d'avvento che cala verso la notte

ho invocato per te la speranza.

Se tu non conosci il cammino,

Colui che da sempre percorre

la strada dei cuori - son certo -

arriverà, tu lasciati trovare.

Così come sei, senza ritocchi,

apri la porta al suo bussar:

non abbia in te la tua bellezza,

apri i tuoi occhi e specchiati in Lui.

Come Lui ti guarda

guardati tu

e nel suo venire

accogli la tua preziosità.

Riprendiamo il cammino dell'Avvento. Cosa sta al termine di questo cammino; che cosa ci aspetta? Il Vangelo è molto chiaro: il Figlio dell'Uomo. Lo so che deludo un po' le vostre attese già predisposte a un bambino infreddolito, in una notte molto buia, per una sa­gra dolciastra di buoni sentimenti. L'atteggiamento che l'Avvento ci dona è, invece, di ben al­tro spessore.

E' vero che l'Avvento immediatamente ci pre­para a celebrare il Natale, ma il Natale di Gesù Cristo ha inaugurato quello spazio di tempo che possiamo definire "il tempo intermedio" tra le due venute; quella di Gesù che nasce da Maria nell'umiltà della carne umana e quella del Figlio dell'uomo, che verrà sulle nubi del cielo a giudicare la terra, a vedere quanto vero e quanto falso sarà stato il cammino degli uomini, a saggiare quanto evitato o quanto vissuto sia stato il loro impegno. Questo è il senso dell'Avvento.

(d.Ulisse Bresciani)

Cogliamo volentieri gli spunti suggeriti da don Ulisse Bresciani e diamo alcuni consigli concreti: se il Signore è venuto nel tempo per farci visita, ed è il Risorto, possiamo incontrarlo “vivente” ancora oggi. Sulle nostre strade, nelle nostre esperienze, nell’ “adesso” della nostra vita. Ecco l’invito a stare allerta e ad aprire gli occhi per riconoscere che dietro ad ogni esperienza del quotidiano possiamo vedere (con gli occhi della fede) la presenza provvidente del Signore che ci visita.

In parrocchia ci sono momenti speciali per poter incontrare il Signore e sono: la s.Messa della domenica, le Comunità Famigliari (tutti i martedì ore 21.00 – Casa Lui-Tomaselli); l’Adorazione silenziosa (a Rivalta il giovedì dalle 16 alle 21); l’Ascolto della Parola il giovedì alle ore 21.00; e naturalmente la Confessione sacramentale.

In questo Avvento, facciamo visita al Signore rinunciando a qualcosa. Dietro ad ogni dono, impariamo a riconoscere e adorare il Donatore.

Signore Vieni.

Il parroco