il terremoto

Il terremoto...

TERREMOTO

A RIVALTA, il 29 maggio ore 17.30: dopo il sopralluogo, abbiamo visto che non c'è nessun segno di crepa o cedimento nonostante le due scosse di questa mattina e di oggi pomeriggio.

Ribadiamo: la scossa della mattina e delle ore 13.00, molto forti non hanno dato conseguenze negative agli edifici.

IL PRETE E IL DRAGO

Non era mica un temerario, Si chiamava don, Ivan, aveva 65 anni. Ed era parroco a Santa la Caterina di Rovereto di Novi, ne Modenese, da, sette anni. Dopo che la terra, come un drago non più mansueto, aveva tremato la prima volta nella giornata di ieri, era tornato nella sua Chiesa vedere come stavano le cose. E lì è stato mortalmente colpito da un grande frammento caduto. Era tornato nella sua Chiesa, nella casa di Dio. In questi giorni sembra quasi che il buon Dio voglia farci riflettere sul fatto che mentre la. casa di io, come ha detto il Papa, è scossa da tempeste ma non cade, anche là ove cede la costruzione in muratura, e dove si schiantano — do decenni o secoli le testimonianze di fede del nostro popolo, non crolla la fede, non crollala Chiesa invisibile che sempre ama e ricostruisce la Chiesa visibile. Don Ivan, con il suo gesto semplice, non ingenuo (era in compagnia dei pompieri),a non spavaldo, ci ha mostrato cosa significa amare la Chiesa visibile. Ha compiuto il gesto che tutti i parroci fanno quando c’è una situazione del genere. Poste in salvo le persone, si vada vedere come sta la Chiesa. Poste in salvo le vite, si va vedere come sta il segno del senso della vita. Non è stato il gesto di un capitano che non vuole abbandonare la barca. I nostri parroci non sono capitani di niente, ma sono servi di quel luogo. Di quel luogo che anche nel nome evoca la casa (para-oichìa, tra le altre case), dal greco: la casa di Dio, del senso di tutto il vivere e il morire che va in scena intorno e dentro di essa. Non è stato capitano don lvan. È stato di più. ...si trattava di vedere come reggeva il segno del senso della vita. Quel segno che lui stesso portava nella carne, avendo ricevuto il sacramento del battesimo e poi del ministero. Essendo lui stesso segno, servo di Dio nel mondo.

Per Avvenire Davide Rondoni

RACCOLTA STRAORDINARIA PER LE COMUNITA' COLPITE DAL TERREMOTO

Domenica 10 giugno durante le s.Messe festive, il Vescovo chiede a tutta la diocesi, il gesto di solidarietà della Colletta per le Comunità colpite dal Terremoto. Anche a Rivalta da Domenica 3 giugno, vengono raccolti soldi secondo questa intenzione. dD