IN VISTA DELLA VISITA PASTORALE

VISITA PASTORALE DEL VESCOVO (Autunno 2011)

Ormai è prossima la Visita Pastorale del Vescovo Roberto alla nostra UNITA' PASTORALE. Ci permettiamo una piccola intervista che aiuti tutti a conoscere il significato di questa iniziativa diocesana che vuole essere un’opportunità concreta per crescere come cristiani di una unica chiesa.

Cha cos’é la Visita pastorale? È un'azione apostolica, un evento di grazia che riflette in qualche modo la visita con la quale il Figlio di Dio, il Pastore dei pastori, ha visitato e redento il suo popolo, Chi viene? Il Vescovo, che è il segno visibile e il fondamento dell'unità della Chiesa particolare: la diocesi (insieme di tutte le parrocchie di un territorio). Il suo desiderio, animato dalla carità pastorale, è quello che ogni comunità si senta una porzione di Chiesa incamminata a realizzare la testimonianza, la comunione e la missionarietà. Perché la Visita Pastorale Per promuovere e sostenere la vita della comunità parrocchiale e zonale, in particolare dei suoi organismi pastorali (consiglio pastorale parrocchiale, consiglio per gli affari economici, gruppi di appartenenza...). Per aiutare le comunità parrocchiali a sviluppare la dimensione della ministerialità e della corresponsabilità con particolare riferimento alla formazione di adulti laici. Infine per promuovere le Unità Pastorali e incontrare i giovani. A chi è diretta? A tutte le persone che abitano nel Vicariato, in particolare però a tutti i laici impegnati che vivono un servizio nella comunità.

Come si svolge?

II Vescovo visita parrocchia per parrocchia e si intrattiene in ogni comunità alcuni giorni durante i quali incontra tutte le persone che lo vogliono in celebrazioni in chiesa, e in incontri particolari I laici impegnati e i sacerdoti.

Quando si svolge?

Nell'autunno del 2011 per tutto il nostro vicariato (San Giuseppe) che ora è stato accorpato a quello della Beata Vergine delle Grazie. NeII'arco di questo tempo ogni parrocchia viene visitata. Date e momenti saranno segnalati in settembre. Lunedì 30 maggio presso il Santuario delle Grazie alle ore 21.00 ci sarà la Celebrazione con il Vescovo dove si annuncerà ufficialmente le date di questa Visita.

Come prepararsi?

Ogni parrocchia si prepara nella preghiera e nel confronto insieme alle altre parrocchie della Zona, perche la Visita Pastorale aiuti ciascuno a incontrare il Signore Gesù e ogni comunità a crescere nel senso di Chiesa, nella ministerialità e nella corresponsabilità.

Noi ci metteremo in moto già a giugno.

Buona Pasqua

dD