Quaresima 2013

Carissimi fratelli cristiani,

ogni anno noi viviamo un tempo preciso, quaranta giorni, e lo viviamo tutti insieme, come popolo di Dio. Il Mercoledì delle ceneri segna, questo nuovo inizio, l'inizio della Quaresima.

È un tempo per radunare le nostre forze e farle convergere nello sforzo di conversione, di ritorno a Dio e di ripudio degli idoli per noi sempre seducenti.

La Chiesa, nella sua sapienza spirituale, ci chiede una preghiera più intensa, il silenzio, il digiuno ogni venerdì o l’astinenza dalle carni, la condivisione con i bisognosi di quello che abbiamo.

E’ una vera strategia nei confronti dei nostri sensi affinché impariamo a cercare soprattutto il Signore vivente: si tratta di strumenti per esercitarci all’assiduità con Dio e ottenere da lui il dono della carità (dell’ amore vero).

Anche il luogo della nostra assemblea nel tempo quaresimale vuole essere segno di questo nostro sostare nel deserto. Sobrietà, severità, silenzio accompagnano così la nostra preghiera e la nostra ricerca del volto del Dio invisibile di cui Gesù, suo Figlio e nostro Signore, è stata la sola spiegazione, il solo racconto (cf. Gv 1,18)”.

Confidando in un cammino di fede sostenuto dalla gioia di cercare il Signore

invito tutti alla celebrazione delle Ceneri alle ore 21.00 e a vivere quel giorno nel digiuno. L'astinenza viene suggerita dalla Chiesa nei giorni di venerdì insieme alla recita della Via Crucis prima della Messa feriale.

Buona Quaresima a tutti

dD