Quaresima 2014

QUARESIMA 2014

PELLEGRINI VERSO GERUSALEMME

Una dimensione importante della conversione è quella del pellegrinaggio, vale a dire entrare nell’itinerario penitenziale proposto dalla chiesa, come un viaggio volto a scoprire la direzione, la prospettiva che sappia dare un senso al nostro incerto vagabondare. Di più: farsi pellegrini è lasciarsi qualcosa alle spalle, con l'effetto di trovarsi come in un deserto, con spazi e momenti da riempire.

La figura che fa da archetipo a ogni idea di pellegrinaggio, è quella dell'Esodo: ogni cammino è verso Gerusalemme, la città Santa dove si incontra il Signore, è un cammino dalla schiavitù dell'Egitto alla libertà della Terra promessa.

Merita allora riflettere più da vicino su ciò che comporta il pensare al nostro itinerario di conversione: osserviamo, per lo meno, che metterci in condizione di Esodo è, letteralmente, “uscire”; uscire per esempio:

· dal luogo della schiavitù: le schiavitù materiali e morali che segnano la nostra vita personale e collettiva.

· dalla terra in cui si abita: seguendo l’intuizione di un antico catechismo dei primi secoli (la Lettera a Diogneto), si tratta di cominciare a percepire la propria esistenza come una “cittadinanza divina”, chiamati a vivere da stranieri, appunto da pellegrini, in questo mondo perché la nostra cittadinanza è nei cieli (ecco perché il digiuno e la preghiera, come esperienze “altre” da questo mondo vorace e senza fede).

· da una stagione di tranquillità: non ci possiamo illudere di non essere attraversati da rimpianti, o segnati dall’esperienza di passi indietro. Ognuno ha le sue “cipolle d'Egitto”, le sue nostalgie e delusioni da saper affrontare per la gioia del nuovo e dell'inesplorato nell’essenzialità, nella sobrietà che si apre alla giustizia e alla carità.

Anche quest’anno la nostra comunità è chiamata a camminare insieme (a fare Sinodo) attraverso alcuni momenti comunitari che ci aiuteranno a riconoscere la meta: il Signore Gesù, Signore della nostra storia.

GLI APPUNTAMENTI DI QUARESIMA

LE CENERI – giorno di astinenza

Mercoledì 5 marzo ore 18.30 a Gabbiana e ore 20.30 a Rivalta

(Per i bambini e ragazzi del catechismo mercoledì ore 16.15 a Gabbiana – a Rivalta venerdì e sabato ore 14.30)

VIA CRUCIS

Tutti i venerdì di Quaresima ore 16.30 a Rivalta e 21.00 a Gabbiana

ADORAZIONE

Tutti i giovedì dalle 16 alle 21 a Rivalta e il Venerdì dalle 17 alle 18 a Gabbiana

A Rivalta il primo giovedì del Mese (6 marzo e 3 aprile) ore 20.00

CELEBRAZIONI PARTICOLARI

· ESPERIENZA DI “ESODO”: Domenica 16 marzo dalle 16.30 alle 17.30 a Rivalta (= Un piccolo cammino di preghiera con la Bibbia) per tutta le parrocchie della U.P.

· S.MESSA ALL’EREMO DELLA GHISIOLA (Castiglione delle Stiviere): Venerdì 21 marzo ore 20.30

· ADORAZIONE Worship con il MINOROCK: in parrocchia a Rivalta Sabato 29 marzo ore 21.00

· CELEBRAZIONE PENITENZIALE per le parrocchie della U.P.: Venerdì 11 aprile ore 21.00

CARITAS

"La borsina della spesa" per le famiglie in difficoltà… tutte le settimane raccogliamo aiuti concreti.

Rimane ovvio l’invito della Chiesa alla preghiera e al digiuno (tutti i venerdì)

Il parroco

dD