riparte l'anno pastorale (2012)

riparte l'anno...

Carissimi

sta per ripartire un nuovo anno pastorale e si annuncia ricco di novità e quindi carico di benedizione da parte del Signore.

In primo luogo, i lavori di manutenzione straordinaria per il recupero della crepa muraria nella Chiesetta feriale e l'adeguamento degli impianti della Scuola di Dottrina.

In autunno gli ambienti solitamente utilizzati per gli incontri, per le prove della corale e per le classi del catechismo e dei gruppi giovanili non saranno disponibili per circa un anno. Tutte le iniziative pastorali verranno orientate al solo Oratorio che rimane uno spazio multifunzionale, ma decisamente limitato ad accogliere contemporaneamente più gruppi.

Inoltre da Ottobre inizierà ogni domenica mattina, il cammino degli Scout del Mantova 11, che vedrà in parrocchia la presenza non solo dei Lupetti (8-11 anni), ma anche degli Esploratori (12 –15 anni) e del Clan (16-20 anni). L’Associazione Scout ha deciso di investire tutte le energie a Rivalta per costruire un futuro stabile ed educativo per i nostri ragazzi. In tutto sono oggi circa 60 gli aderenti.

Ritengo che con un po’ di pazienza e di spirito di adattamento, permetterà a tutte le iniziative di essere portate avanti con soddisfazione.

In fine la parrocchia di Gabbiana, di cui sono il nuovo parroco, mi chiama ad orientare il servizio pastorale sempre più nella prospettiva di CREARE UNITA’ con le altre parrocchie del territorio. La scelta è promossa dal Vescovo per il futuro di tutta la diocesi.

E quali conseguenze concrete comporta?

Per iniziare verrà cambiata la liturgia settimanale, visto che non mi sarà possibile celebrare contemporaneamente la Santa Messa in due parrocchie.

Al Sabato e alla Domenica invece rimane tutto come abbiamo sempre fatto prefestiva ore 19.00 e festive ore 9.00 e 11.00. Cambierà la presenza di alcuni sacerdoti che si avvicenderanno per la celebrazione delle 9.00 (don Valerio Antonioli) e delle 11.00 (don Roberto Brunelli).

Mi permetto di ricordare a tutti lo stile della prima comunità cristiana degli Atti degli Apostoli: "Erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere” (2,42). Così anche noi, piccola porzione di chiesa, siamo invitati a metterci davanti al Signore per pregare insieme, ogni giorno. Durante la settimana, tutti i giorni alle 16.30 avremo in chiesa la reciterà del Rosario e poi alle 17.00 nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì si celebrerà la Messa, mentre Martedì e Giovedì si reciterà il Vespro con l’Eucaristia esposta.

Le Sante Messe che han già l’intenzione segnata se cadranno nei giorni dove non ci sarà la Messa, saranno spostate al giorno successivo. Come siamo soliti, in caso di Funerale salta il momento di preghiera delle giornaliero.

Se la nuova situazione chiama ognuno a modificare alcune abitudini, non va però cambiato l’orientamento a crescere insieme alle altre parrocchie. Siamo tutti in cammino “incontro al Signore che viene” consapevoli di essere un'unica chiesa. Per questo sarà importante sempre più, partecipare agli incontri di zona e alle proposte diocesane.

Per ora proviamo a muoverci così, se con il tempo capiamo sia meglio orientarci diversamente, lo faremo sapere.

Vi benedico, dDaniele