Decalogo per un figlio

DECALOGO PER UN FIGLIO CHE CRESCE

È vero che papà e mamma hanno i loro doveri, ma è pur vero che anche i figli hanno i loro obblighi verso i genitori e la famiglia. 1.Prendi in mano il timone della tua vita e scegli la rotta. Hai soltanto questa possibilità, quaggiù: non copiarla da altri, non rimpiangere quello che non hai.

Pensaci bene, ma poi parti per la meta che ti sei proposto.

Scegliere significa rinunciare. Conta su di te: non sull'approvazione degli amici e non dipendere da critiche e giudizi.

2. Lo scopo della vita è essere felici, non arrivare primi. Non confrontarti con gli altri: ognuno è diverso e ognuno ha un suo valore. Invece di fare paragoni guarda con orgoglio a quello che hai realizzato.

Non sentirti in competizione. Per salire in alto occorre faticare scalino per scalino: un piccolo sforzo dietro l'altro.

3. Qualunque sia il problema, ricordati che puoi farcela. Guarda tutto il buono che c'è intorno a te, non lamentarti, scopri il bello e non smettere mai di meravigliarti. La curiosità, l'apertura e l'azione ti salveranno.

4. Sei uno strumentista in una grande orchestra. Ci sono partiture meravigliose per ogni strumento. Impara a suonare bene la tua vita. Ti servono onestà e lucidità per conoscere i tuoi talenti, le tue capacità e i tuoi limiti. Ogni giorno devi partecipare. Sei necessario. E gli altri anche.

5. Puoi controllare te stesso e quindi sei responsabile. Le tue decisioni, le tue emozioni, la tua realtà interiore dipendono da te. Non dare mai con leggerezza la colpa agli altri. Dovrai lavorare, avrai degli impegni professionali, delle scadenze da rispettare. Bene e male esistono e tu hai la "coscienza" per distinguere uno dall'altro.

6. Non avere paura. Non spaventarti per gli errori: contengono sempre una lezione per il futuro. Non affidarti alle mode, limitano il nostro modo di vestire, di mangiare, di vivere.

7. Non lasciarti abbattere. Momenti di depressione e di smarrimento, la voglia di lasciar perdere, l'ansia e la preoccupazione non mancano in nessuna vita. Non lasciarti mai abbattere: c'è sempre un'altra occasione. E ricordati di ridere spesso.

8. Sii onesto, gentile, rispettoso, tollerante. Sii sempre fiero di te stesso. Abbi sempre rispetto di te e degli altri.

9. Impara ad amare. Anche se vedi intorno a te divorzi e separazioni, non credere che non sia possibile amarsi per sempre. Ama i tuoi genitori, i tuoi amici, le persone che soffrono. Il cuore ha bisogno di allenamento.

10. Ricordati sempre di Dio e delle sue parole. Se Dio è tuo compagno di viaggio, niente è impossibile.