Parliamo di polenta e ... derivati

Cosa c’è di meglio di un bel piatto di polenta “fresca”, che sia quella veloce o quella dalla lunga cottura, con uno spezzatino, uno stracotto, un brasato?! Ah, quando il clima è freddo è un ottimo toccasana. Mia figlia ed io la mangiamo spesso quando è ancora fumante e bella morbida condita con burro e zucchero, una bontà! Poi però se ne resta? Bè la si abbrustolisce e la si mangia con un po’ di pancetta affettata, una fetta di salame, del “gras pistà”… però abbrustolita è buona anche nel caffè e latte come facevano i nostri nonni, o con l’insalata o con del bel gorgonzola con la goccia. E se ne avanza ancora?

Allora non dovevate perdervi la serata del corso di cucina di venerdì scorso. Avevamo come tema la polenta fredda, quella che ad un certo punto non mangia più nessuno …. Bé non immaginerete mai cosa si può fare con questa semplicissima ed antica preparazione.

Al corso di cucina abbiamo preparato delle chips, le caramelle di polenta (non sapete di cosa si tratta? Fate una visitina alle pentole del prete!), degli gnocchi conditi con i funghi, un timballo con salsiccia, la torretta di polenta con radicchio e gorgonzola, le cresciole al testo con affettati misti e addirittura una torta, sì, una torta da forno che fra gli ingredienti annovera 120 g di polenta avanzata.

Per preparare questa serata ho studiato e cercato parecchio e mi sono sorpresa io stessa sulla quantità di piatti che si possono preparare con della semplice polenta. Ho imparato tanto, è stato davvero utile, ho scoperto una ricchezza.

Di seguito vi riporto la ricetta della torta di polenta e amaretti:

Ingredienti:

200 g zucchero

180 g burro

2 tuorli

2 albumi a neve

200 g amaretti sbriciolati grossolanamente

100 g farina

120 g polenta fredda

1 bicchierino di rum

1 pz sale

1 bustina di lievito

Procedimento:

montare il burro con lo zucchero, unire i due tuorli, la polenta fredda senza la pellicina superiore e schiacciata con i rebbi di una forchetta. Amalgamare poi gli amaretti, la farina, il rum, gli albumi a neve, il sale ed il lievito. Livellare l'impasto in una tortiera rotonda imburrata e infarinata o foderata di carta da forno.

Infornare a 180° per 45-50 minuti.

Vi rimando al sito per vedere le altre ricette con base di polenta e a venerdì 11 marzo per la serata dedicata alle crepes!

Buona cucina

Alessandra