Pesce, pesce e ancora pesce!

Ho scoperto che ci sono un sacco di persone che come me non amano molto il pesce sia nel gusto sia nella preparazione (pulirlo, lavarlo, cucinarlo). E pensare che è così semplice da cucinare!

Paola, nella serata di venerdì scorso ce l’ha insegnato egregiamente. Si è sbizzarrita portando a compimento ben 4 ricette, tutte d’effetto e allo stesso tempo di semplicissima esecuzione.

Ha preparato come antipasto dei “Gamberi marinati agli agrumi”

Come primo una “Pasta e fagioli con cozze e vongole”

I due secondi erano: “Sgombri alla mediterranea”ed il “Polipo alla Luciana”

Io mi sono limitata a preparare il dolce: delle “Gelatine agli agrumi”

E’ stata una serata molto particolare, oserei dire sorprendente! Sono arrivate le 3 torte di carote assegnate come “compito a casa” che erano la fine del mondo, in più una delle ragazze di più recente iscrizione ci ha stupite portando un’ottima “Torta di nocciole e caffè” eseguita in maniera magistrale.

Le sorprese non sono finite, la nostra serata è stata colorata anche da gusti extraterritoriali. Come ben sapete, partecipano al corso di cucina due signore che si sono trasferite qui in Italia da altri paesi: il Perù e il Marocco. Bene, venerdì sera ci hanno fatto assaggiare due piatti della loro cucina: Raquel dal Perù ha portato una “Torta di zucchine” e Safiha ci ha lasciate senza fiato portando un piatto oltre che magnificamente composto anche dal gusto incredibile: “Allahm Bilbarcoc” cioè carne con le prugne.

Nel corso della serata abbiamo stabilito che domenica 19 dicembre sarà la data del mercatino delle nostre squisitezze. Apriremo i battenti con qualche vasetto e liquorino già il 18 dicembre subito dopo la messa delle 18 e domenica 19 dalle 8 del mattino avremo le nostre tavole imbandite di tutto punto con torte, biscotti, sott’oli e tante altre sorprese. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Segnate la data sul calendario. E’ un avvenimento da non perdere!

Come al solito per chi fosse interessato alle ricette può scrivere a mailto:ale.tom02@gmail.com

oppure visitare il sito Le pentole del prete .