Profumo di primavera

Nell’aria e nel clima ormai si sente la Primavera, ci siamo! E’ arrivata! E’ la stagione più bella, quella che rende meglio l’idea della rinascita, della vita, del vero significato della vita. Tutto sboccia, tutto fiorisce, tutto è fresco, nuovo, delicato, colorato. I profumi che si sentono in questo periodo sono unici così come i sapori e i cibi che la natura ci offre.

Il nostro corpo ha bisogno di tutte le verdurine che si trovano in questa stagione, ci sono non a caso. Perché ci sono le angurie e i meloni in estate? E le arance in inverno? Ogni aspetto della natura è sapientemente studiato, non accade per delle casualità! Il Signore ci manda ciò di cui abbiamo bisogno, nel momento del bisogno. Non dobbiamo temere.

Bene, noi abbiamo cercato di portare nei piatti i colori e i profumi della primavera presentando piatti variopinti e dai sapori freschi e leggeri:

gli gnocchi rosa, il polpettone bianco, i turbantini di zucchine, la pasta alla crema di peperoni … Sono piatti sapidi, dal gusto affascinante, niente di ricercato, ma di sicuro effetto.

Di seguito vi riporto la ricetta degli gnocchi rosa, provateli, farete un figurone!

GNOCCHI ROSA CON ZUCCHINE E SALMONE

Ingredienti:

1 kg patate per gnocchi

300 g farina (dose indicativa, dipende dal tipo di patate)

1 uovo

1 rapa rossa lessata

1 porro

2 zucchine

100 g salmone

olio

sale

Procedimento:

Lessare le patate, passarle allo schiacciapatate disponendo la purea sulla spianatoia.

Frullare la rapa rossa nel minipimer o nel frullatore fino a ottenere una crema.

Fare un buco al centro delle patate schiacciate e inserirvi la rapa, l'uovo e un po' della farina. Iniziare ad impastare aggiungendo se necessario la farina rimanente.

Quando l'impasto sarà omogeneo ricavare dei lunghi cilindretti da tagliare a tocchetti e da rigare con i rebbi di una forchetta o l'apposito attrezzo rigagnocchi.

Per il condimento mettere in una padella 3- 4 cucchiai di olio, unire il porro e far rosolare leggermente, unire le zucchine tagliate a cubetti piuttosto piccoli (cercare di mettere meno parte bianca) e salare. Cuocere qualche minuto, le zucchine dovranno risultare croccanti. A questo punto spegnere il fuoco ed unire il salmone affumicato tagliato a listarelle.

Lessare gli gnocchi e tuffarli nel condimento, mescolare cercando di non romperli.

Le serate che seguiranno saranno ricche di piatti per la festa, ci dobbiamo preparare per il grande pranzo del giorno di Pasqua. Le ricette che proporremo saranno degne di questo importantissimo giorno.

Se volete provare i piatti dei nostri venerdì sera cliccate il sito Le Pentole del Prete.

E come sempre, per chiarimenti, osservazioni, richieste, dubbi o perplessità rivolgetevi a ale.tom02@gmail.com oppure a lepentoledelprete@gmail.com

Buona primavera a tutti

Alessandra