Sapori che si mescolano e si avvicinano al Natale

Lezione di venerdì 5 novembre 2010

Il corso di cucina è in fermento! Uh, se c'è fermento!

Ci si avvicina al Natale e si comincia a pensare al mercatino di domenica 19 dicembre ed ai menù da organizzare nei giorni di festa del periodo natalizio.

Venerdì sera abbiamo iniziato a presentare alcune ricette un po' più "strutturate", ricette che si prestano ad essere piatti forti di un pranzo di festa.

Abbiamo preparato un filetto di maiale al tè al bergamotto, una millefoglie di mela, cavolo cappuccio e spek, una insalata lattuga farcita e dei cioccolatini. Come ricette "normali" invece abbiamo presentato un primo: penne all'arrabbiata (della bella donna) e dei dolcetti: i biscotti della brutta donna, di seguito un paio di foto.

Per alcuni dei piatti presentati ci siamo molto meravigliate e sorprese. E' stupefacente come alcuni sapori mescolati insieme creino dei gusti incredibili ed inaspettati, il dolce con il salato, l'affumicato con il cremoso. Formidabile è anche la percezione del profumo che si avverte portando un cibo alla bocca, si amplifica il gusto che viene esaltato.

Per darvi meglio l'idea vi riporto di seguito la ricetta e la foto della millefoglie di mela, cavolo cappuccio e spek.

Ingredienti per 4 persone

2 mele golden

1/4 di cavolo cappuccio affettato sottilmente

1 hg di spek tagliato a fiammifero

100 ml di panna fresca

1 cucchiaio colmo di senape

3 cucchiai di olio d'oliva

sale

zucchero a velo

Procedimento

Tagliare la mela a fette molto sottili con un coltello ben affilato o passandola sulla lama di una mandolina. Disporre le fette così ottenute sulla placca foderata con carta da forno e spolverizzarle con zucchero a velo in modo uniforme. Cuocerle sotto il grill per 3-4 minuti, o comunque finché lo zucchero sarà caramellato, poi lasciarle raffreddare.

Per la salsa, in una ciotola (o meglio in un vasetto con tappo a vite da poter scuotere) mescolare la panna, la senape, l'olio ed il sale.

Rosolare lo spek in un padellino fino a che diventa leggermente croccante.

Disporre 4 fette di mela in 4 piattini, coprire con un po' di cappuccio, aggiungere un po' di spek e condire con qualche goccia di salsa.

Proseguire fino a formare delle torrette di 3 o 4 strati.

E' un ottimo contorno, insolito e di sicuro effetto. Di seguito vi metto la foto

Anche venerdì sera c'è stato l'assaggio delle torte "compito a casa". Devo dire che Paola ed io ci stupiamo ogni volta per la bravura nell'esecuzione delle ricette e nella presentazione, è proprio il caso di dire che le allieve superano le maestre! Brave ragazze, siete davvero forti!

Alessandra

PS: Come al solito, per chi fosse interessato alle ricette riporto il mio indirizzo mail ale.tom02@gmail.com .