Avvento 2017

AVVENTO 2017

Carissimi

sta iniziando il cammino dell'avvento e con il nostro Vescovo Marco vogliamo metterci in ascolto della realtà parrocchiale e del contesto dove siamo incamminati come comunità.

La prima cosa di questo pellegrinaggio sarà identificare bene la metà. Si legge nel libro della Sapienza: “Mentre un profondo silenzio avvolgeva tutte le cose, e la notte era a metà del suo rapido corso, la tua parola onnipotente dal cielo, dal tuo trono regale, guerriero implacabile, si lanciò in mezzo a quella terra di sterminio, portando, come spada affilata, il tuo decreto irrevocabile” (Sap. 18, 14-15). La metà quindi non sarà un posto ma questo evento straordinario dove la parola di Dio sarà risolutiva della situazione. Siamo invitati a vegliare l'arrivo di questa luce, l'avvento di questa Parola che sarà capace di dare ordine e pace nel contesto di disordine in cui l'uomo si trova.

La seconda cosa importante sarà avere le “orecchie aperte” cioè avere la capacità di ascolto, la disponibilità ad accogliere questa parola che ci viene incontro.

Cerchiamo quindi di "rallentare” un poco le nostre corse; di spegnere le iniziative (dire dei no veri), per dare invece uno spazio importante, nella nostra giornata, alla preghiera (dire un sì a Dio) partendo col silenziare il nostro cuore e ad aprire bene le orecchie sulla realtà e sui fratelli.

Lo Spirito Santo ci dia disponibilità e cuore ardente per raggiungere questa metà.

il parroco don Daniele

Ascolto della parola: 14 e 21 dicembre ore 21.00 a Rivalta

Luce di Betlemme in parrocchia sabato 16 dicembre (Al termine delle messe sarà possibile portarla a casa).

Confessioni comunitarie 19 dicembre ore 20.30 a Castellucchio

Confessioni in parrocchia per prepararsi al Natale sabato 23 dicembre (9-12 e 15-18) e domenica 24 (15-18).

CARITA' Non dimentichiamoci dei poveri...

MEDITAZIONE DI ENZO BIANCHI SULL'AVVENTO