Festa dei Patroni 2017

FESTA DEI PATRONI 2017 - Lettera alle famiglie

Carissimi dopo gli incontri con il Vescovo, in questa settimana della Chiesa mantovana, condivido con voi alcuni spunti che reputo importanti. Il nostro Vescovo ci invitava a riscoprire il nostro Battesimo. Un cristiano non fa il ricordo del proprio battesimo guardando le foto di quando era piccolo, ma nella fede riconosce che da quel giorno lui è inondato dell'amore di Dio, è sempre sotto lo sguardo di Gesù Cristo, che lo accompagna ogni giorno, lo sostiene coi sacramenti e lo conduce a compiere la volontà del Padre suo. È una consapevolezza reale e concreta che si sperimenta attraverso la propria preghiera.

In questa festa dei patroni desidero rilanciare l'importanza della relazione con Dio. Concretamente si tratta di trovare un “ritmo di preghiera” personale e comunitario che ci porti a vedere il Signore vivo e presente nella nostra quotidianità. Sarà in questa confidenza che portiamo a Lui tutto quello che viviamo, tutte le fatiche che incontriamo e tutte le persone che sappiamo stanno soffrendo. Sarà una comunione nascosta nella preghiera.

Ancora il Vescovo ci invitava a riconoscerci in cammino: siamo “comunità” nella misura in cui continuamente ci guardiamo, ci ascoltiamo e ci serviamo. A me sembra che questo sia il punto più delicato: vedo che qualcuno rimane indietro, qualcun altro viene escluso e mi accorgo che alcuni si sentono “esclusi” dal gruppo dei migliori scelti dal parroco. Impressioni forse, ma rivelano un giudizio che genera la distanza tra le persone (= dis-comunione).

Il nostro Vescovo ci invita alla misericordia, a saperci aspettare, a crescere nella capacità di accoglienza che si traduce nel darci fiducia reciprocamente e ad ascoltarci.

Chiedo umilmente a tutti di accogliere questo atteggiamento di conversione verso Dio e verso il prossimo. Domandiamoci se davvero siamo disposti ad accogliere, a servire e magari a perdonare chi vive vicino a noi. Domandiamoci anche cosa il Signore vuole fare con la nostra comunità, che frutti si aspetta da noi…

Invochiamo i nostri santi Patroni a vegliare sulla nostra comunità con la loro preghiera e di farci crescere nella comunione. Buona festa dei patroni a tutti.

dDaniele