Lettera di Ottobre 09

DOTTRINA, CATECHISMO O INIZIAZIONE CRISTIANA?

Parecchi anni fa si andava a dottrina, poi si è detto che in parrocchia si faceva catechismo e oggi, quali sono le novità del cammino di fede dei nostri ragazzi? Con il prete nuovo sono in atto alcune novità che vogliono portare la comunità a camminare insieme. Non è una pretesa ma solo un metodo di lavoro che permette di fare i passi col ritmo giusto, in modo che nessuno si senta lasciato indietro. E' per questo che quest'anno l'inizio delle attività pastorali è stato posticipato al mese di novembre: l'obiettivo è camminare insieme consapevolmente.

Quest'anno proviamo a parlare di Iniziazione Cristiana e questo non significa che non si faccia dottrina o catechismo, ma che si vuole "inizare" i nostri ragazzi alla "vita piena", quella che ci ha insegnato Gesù. E capite bene che nessuno, neanche degli adulti, è arrivato a possedere questa maturità di vita. Sarà l'obiettivo per tutta la comunità: entrare sempre di più nella "statura di Cristo Gesù"...

Per le attività concrete siamo partiti dai catechisti: è stato molto utile ragionare sulla situazione dei nostri ragazzi e sugli impegni delle famiglie per cercare di provvedere ad una giusta collocazione degli incontri settimanali della catechesi. Con quest'anno ogni classe avrà gli incontri un altro giorno oltre al sabato, in modo che, chi fa attività sportiva, possa partecipare al catechismo con la dovuta disponibilità.

La catechesi avrà per tutti i gruppi (eccetto la 1a elem. che farà gli incontri di Domenica mattina) lo stesso orario: dalle 14.30 alle 15.30.

In questi anni mi sono sempre occupato dei ragazzi, una dimensione che ho maturato grazie anche all'incontro con persone appassionate di educazione che giocavano il loro tempo e la vita per i giovani. Visto che sono stato chiamato a svolgere un incarico diocesano presso l'Ufficio di Pastorale Giovanile (settore adolescenti) mi sembra importante promuovere l'attenzione al mondo degli adolescenti di Rivalta con una proposta per tutti i ragazzi che vogliono camminare in gruppo. In parrocchia aspettiamo i ragazzi della 3a Media e gli adolescenti delle Superiori il sabato pomeriggio (3a media alle ore 14.30; le classi delle sup. alle ore 19.00).

I vescovi della Lombardia nella loro ultima lettera pastorale hanno invitato le comunità cristiane ad assumersi la responsabilità di costruire percorsi educativi per i giovani. Ma sappiamo che l'educazione non è solo una questione in mano al prete o ai genitori impegnati in parrocchia. In campo c'è qualcosa di così prezioso che riguarda il futuro della nostra comunità sociale. Per queste ragione ci sentiamo di chiedere la collaborazione di tutti, a partire dai genitori, insieme alle agenzie educative del territorio perché sempre più si possa affrontare l'emergenza educativa che sta attraversando la nostra realtà. Camminando insieme, a piccoli passi, si possono raggiungere grandi traguardi. ...BUONA INIZIAZIONE.

Don Daniele