UN SINODO "GIOVANE" = SUI GIOVANI

UN SINODO "GIOVANE" = SUI GIOVANI

Carissimi,

in questo tempo di Pasqua sento il bisogno di porre particolare attenzione ai nostri ragazzi del Catechismo (bambini e ragazzi) e agli adolescenti della nostra parrocchia (scout, giovani, animatori). Non è solo il Papa che sta volgendo la chiesa ad uno sguardo di attenzione su di loro (cfr. il prossimo sinodo dei Vescovi), ma una esigenza richiesta dai nostri stessi figli vista l'emergenza educativa in cui si trovano.

Sono loro che esigono degli adulti significativi; sono loro che si trovano insoddisfatti e disorientati. Noi li vediamo superficiali, svuotati dal virtuale e con una carica emotiva che spesso li rende aggressivi, bulli a volte addirittura depressi; li vediamo orientati all'effimero e al ben-essere, ma senza leggere bene i desideri della loro interiorità.

Su questa analisi spicciola e approssimativa mi rimane una parola che come ritornello ritorna: "Emergenza educativa".

Proviamo a parlarne... C'è bisogno di COMUNIONE attorno a questa emergenza! Partiamo noi adulti con alcuni incontri pensati per questo:

- Lunedì 22 maggio ore 21.00 - Centro Pastorale - EDUCARE AL FUTURO...

- Domenica 28 maggio: FESTA DELLA FAMIGLIA IN PARROCCHIA - pranzo insieme

- Lunedì 12 giugno ore 21.00 - Centro Pastorale - ADULTI IN GIOCO: Il GONZAGA 1 racconta l'esperienza...

- Lunedì 19 giugno ore 21.00 - Centro Pastorale - RAGIONIAMO DA ADULTI: dialogo con la dott. LUISA BARTOLI

Nel periodo estivo (Grest, Campi...) avremo modo di ascoltare, accogliere e camminare con i nostri ragazzi... e forse, grazia a questi incontri scoprendo una forma più comunionale e consapevole.

BUONA PASQUA NEL SIGNORE RISORTO

don DANIELE